Studiare o Lavorare ?

Studiare o lavorare?

Sei arrivato anche tu di fronte alla scelta studio o lavoro? Non sai che strada prendere? Scegliere tra studio o lavoro è una scelta impegnativa a cui tutti siamo sottoposti durante il corso della nostra vita. Ci sono tante considerazioni da fare che ti permettono di avere una idea più chiara di ciò che vuoi fare, alcune domande che ti aiutano nella scelta sono:

Sai cosa vorrai fare in futuro?

Se sai già cosa vuoi fare in futuro hai la strada semplificata. Con una ricerca su internet puoi sapere se il lavoro che vorresti fare ti impone di avere una laurea (come un medico) oppure se è meglio iniziare a lavorare fino da subito, così da fare carriera prima.

Ti piace metterti sui libri?

Se sei una persona studiosa, se ami metterti a leggere e imparare tutto il giorno, o semplicemente sei una persona curiosa, probabilmente continuare a studiare è una ipotesi molto valida per te.

Vuoi una indipendenza economica fin da subito ?

se non vedi l’ora di avere una indipendenza economica e sei una persona che ama darsi da fare, il lavoro fa per te.

Come scegliere

Se non hai ben chiaro cosa preferisci o cosa ti interessa, ti consiglio di fare il metodo dei pro e contro.

Prendi un foglio e una penna, traccia una linea verticale al centro dall' alto al basso. A sinistra metti tutti i pro, a destra tutti i contro. Guardando la lista complessiva avrai subito una panoramica generale e ti a aiuterà a capire la scelta migliore.

Semplice ed efficace.

Considerazioni finali

Le statistiche più frequenti trovate in rete mostrano che:

  • mediamente un laureato guadagna di più di un lavoratore non laureato (ma non è necessariamente così)
  • lavorare fino da subito ti permette di fare carriera prima
  • lavorare ti permette di avere prima una indipendenza economica
  • studiare ti permette di scoprire nuovi ambiti e argomenti che potrebbero crearti altre opportunità in futuro.

Ci sono tantissime considerazioni aggiuntive che si potrebbero fare. La considerazione più importante che ti consiglio è di fare quello che ti piace, se riesci a trasformare una passione in un lavoro, prenderai la vita con più leggerezza e ti toglierai di dosso tutto lo stress al quale un lavoro non voluto ti porta.

Se ti va passa a trovarmi sui social,

Il tuo amico di penna …