Autotune, aiuto o ostacolo?

Tanti cantanti ne fanno uso, molti lo elogiano e altrettanti lo disprezzano, ma cos’è l' autotune?

L’autotune è un software, creato dalla Antares Audio Technologies nel 1997, per manipolare l' audio. Permette di manipolare e correggere l' audio emesso dalla voce di un cantante. L’utilizzo dell' autotune è possibile sia durante una esibizione registrata e sia in una esibizione dal vivo.

Pro e contro

Sicuramente la possibilità di correggere il tono musicale di un cantante, permette a tutti di avvicinarsi al mondo musicale, anche a coloro che non dispongono di una intonazione naturale o successiva ad una preparazione musicale. D’altro canto, l' utilizzo di un software per la manipolazione della musica, crea cantanti meno preparati e aiutati dall' utilizzo di un computer esterno.

Sul panorama mondiale, tanti cantanti si sono espressi a favore dell' utilizzo dell' autotune, anche durante esibizioni dal vivo e di un certo prestigio. Altrettanti credono che utilizzare un software per aiutare i cantanti a cantare, tolga la naturalezza e la bellezza di una canzone.

L' autotune e il cambio della musica

Nelle competizioni in tv, l' autotune sta sempre più portando allo stesso livello la voce di cantanti diversi, snaturalizzando l' essenza della musica.

Ho visto un cambio completo del modo in cui i fan dei cantanti li giudicano e li seguono. Una volta si seguiva un cantante perchè era bravo a cantare o a esprimere certi concetti tramite il testo della canzone, oggi, anche per demerito della livella dell' autotune, si tende a dare più rilevanza ai cantanti che spiccano di più dal punto di vista stilistico e dell' aspetto fisico.

Personalmente credo che utilizzare un software per migliorare la tonalità sia sbagliato quando l’utilizzo di questo viene massicciamente utilizzato. Sono convinto che nelle competizioni canore sia da abolire l' autotune, in quanto è una pratica che rema contro la natura della competizione. Dal mio punto di vista utilizzare l’autotune nelle competizioni canore, è come utilizzare il cellulare, durante un compito in classe o un esame all' università.

Se ti va passa a trovarmi sui social,

Il tuo amico di penna …